Ora che ti sei imbattuto in questo articolo, sono sicuro che sei interessato a sapere cos’è il riposizionamento del marchio. Nelle righe seguenti scoprirai perché dovresti riposizionare il tuo marchio e come farlo.
Il riposizionamento si basa sull’alterazione della percezione del marchio da parte del consumatore.
Anziché partire da zero, il riposizionamento porta il tuo marchio in una nuova direzione dopo aver valutato dove è stato in passato.
Il riposizionamento non riguarda solo il tuo brand, ma include anche un’attenta analisi dei bisogni del mercato e dei consumatori.
Riposizionare un marchio è un modo per riportare i riflettori sui punti di forza di un’azienda.
Si tratta di decidere quale dovrebbe essere la “nuova” posizione del marchio, e poi comunicarla efficacemente ai tuoi clienti.
Per riposizionare un marchio nella mente dei consumatori, è necessario identificare e ridefinire il valore fondamentale che attira i clienti e li spinge a scegliere questo prodotto.
Il nostro team ha sviluppato un piano ed una metodologia precisa per esplorare il mercato e decidere i nuovi KPI da raggiungere.
Lo facciamo attraverso la valorizzazione della UVP (Unique Value Proposition), ovvero i plus che fanno scegliere il tuo brand e non quello dei competitors: si tratta di quei valori intrinseci al tuo marchio, che permettono di differenziarlo rispetto al resto della concorrenza; quei valori che fanno leva sui bisogni dei tuoi potenziali clienti e fanno scegliere il tuo prodotto/servizio.
Il tuo marchio ha riflesso e inglobato alcuni nei valori, nei bisogni e nei desideri dei consumatori: ma magari quei valori hanno fatto il loro tempo.
Magari quei valori sono cambiati: in te, nella tua azienda o addirittura nel tuo target.
Proprio da qui nasce la necessità del brand repositioning.
L’idea è quella di aumentare la consapevolezza del tuo marchio.
Ricorda che un buon posizionamento del marchio lascia un segno indelebile nei tuoi prospect sui clienti, guidandoli a prendere decisioni di acquisto.
Rifocalizzati ora.
Rifocalizza il tuo di un marchio per tornare a dargli appeal nel tuo mercato di riferimento.